CORSI DI DANZA _ per bambini e ragazzi

GIOCO DANZA (R):

La nuova propedeutica alla danza- un percorso di crescita attraverso un’attività ludica dove le componenti principali sono: creatività, immaginazione e tanta fantasia!

Corpo, voce, musica e spazio…diventano il mezzo per scoprire le potenzialità artistiche e creative del bambino.

Il metodo gioco danza (R) nasce dalla ricerca e dall’esperienza di Marinella Santini ed è un metodo originale per avvicinare i bambini alla danza, oggi è un marchio depositato a garanzia di qualità degli operatori che lo usano.

Corso monosettimanale per 3/4 anni

 

DANZA CLASSICA METODO RAD:

La Royal Academy of Dance, con sede centrale a Londra, è un’associazione a scopo didattico classificata nel Regno Unito quale Ente Morale e che gode del patrocinio di Sua Maestà Britannica Regina Elisabetta II.

è la maggiore organizzazione nel mondo per la formazione di allievi ed insegnanti che valuta attraverso sessioni d’esami ed è stata ufficialmente riconosciuta dalle autorità di tutto il Regno Unito, quale organo accreditato per offrire qualifiche generali, professionali ed occupazionali, riconosciute in tutti gli ambiti di studio nel quadro nazionale dell’ordinamento di tutte le attività professionali. La Royal Academy of Dance è presente in oltre 70 nazioni.

I contenuti dei piani di studio sono strutturati in maniera progressiva per garantire che il livello tecnico di perizia richiesto, rientri nell’ambito delle capacità di apprendimento dell’allievo. Insegnanti in possesso di una valida comprensione dei principi del movimento, della musicalità e degli aspetti fondamentali del Balletto Classico, forniscono un programma di studio equilibrato ed attentamente pianificato.

Corsi a partire dai 2 ½ anni.

Pre primary: 3/4 anni. Monosettimanale.

Primary:5/6 anni. Bisettimanale.

Grado 1 : 6/7 anni. Bisettimanale.

Grado 2: 8/10 anni. Bisettimanale.

Grado 3: 11/12 anni. Bisettimanale.

Intermediate foundation: dai 12 anni. Bisettimanale.

Advance: dai 16 anni. Bisettimanale.

 

DANZA CONTEMPORANEA ACROBATICA- METODO KATAKLO’:

La danza contemporanea esprime codici originali,densi di respiro e dinamismo,capaci di dare al corpo un’identità diversa,fondata su un’intensa percezione di sé. La danza contemporanea ha come tradizione ed eredità quella di spogliare la danza da orpelli, virtuosismi e ridare voce alla nostra interiorità, amore per il movimento,piacere e felicità nel comprendere la nostra vera natura fisica e psichica. Durante le lezioni si studieranno tecniche di danza Limòn, Release,Cunningham, Nikolais,Contact Improvisation e metodo Kataklò. Tutto il corpo entra in gioco, a partire dalla respirazione, le varie parti del corpo saranno “strumenti” che compongono l’orchestra, cioè il nostro corpo. Le lezioni si baseranno su uno stile di movimento fluido e naturale ma anche estremamente energico in cui il corpo è preparato ad assecondare qualsiasi movimento, morbido e rilassato o scattante e veloce, permettendo di lavorare sulle diverse dinamiche corporee. Inoltre con la tecnica si Contact gli allievi impareranno a comunicare attraverso il contatto e sulla fiducia reciproca, usando la forza di gravità e il suolo come patners. Corsi a partire dai 6 anni.

Corso base: elementari

Corso intermedio: medie e superiori

 

HIP-HOP:

Programma interessante che spazia dal free style, all’house al popping.

Nel corso verranno insegnate le principali tecniche della danza Hip Hop, dall’introduzione della terminologia e teoria musicale su cui si fondano il tempo e il ritmo, all’apprendimento e allo sviluppo dell’atteggiamento del corpo.

A seconda della tipologia di musica che si sta ascoltando, e tramite esercizi specifici, gli allievi acquisiscono padronanza e coordinazione necessaria alla danza.

Corsi a partire dai 6 anni.

Corso base:elementari

Corso intermedio: medie e superiori

 

DANZA MODERNA:

Quello della danza Moderna è un percorso per sperimentare nuove dinamiche, nuove energie e nuove direzioni. Qui corpo e musica trovano un modo per dialogare e raccontare l’unicità dei nostri corpi. Andremo alla scoperta del peso, delle cadute, degli equilibri, dei disequilibri, della coordinazione, di un movimento che si contamina e prende forma a seconda di chi lo danza. Le lezioni iniziano con un riscaldamento attivo che prepara il corpo ad affrontare sequenze e esercizi per studiare la tecnica, per poi concludere con sequenze coreografate. Ci sarà anche lo spazio per dare libero sfogo alle proprie peculiarità in momenti dedicati ad improvvisazioni guidate.

Corsi a partire dai 6 anni.

Corso junior: elementari

Corso grandi: medie e superiori

 

TIP TAP:

Il tip-tap è un genere di danza in cui è lo stesso ballerino ad indossare lo strumento musicale a percussione, composto da scarpe con adattamenti speciali per produrre suoni.

Lo scopo principale della tap dance è di “suonare” una linea ritmica, a cappella o integrata in una linea melodica.

Corso monosettimanale.

CORSI DI DANZA _ per adulti

 

DANZA CLASSICA E DANZA MODERNA:

Programma didattico differenziato per classi di adulti.

Queste classi sono studiate per migliorare la mobilità, la postura, la coordinazione e i livelli di energia.

Corso monosettimanale.

 

DANZA ORIENTALE E DANZA DEL VENTRE:

La danza orientale oltre che ad essere un’arte millenaria ė un ottimo esercizio fisico; perfetto per rassodare, modellare e tonificare tutta la muscolatura del vostro corpo allo stesso tempo capace di rendervi più sicure di voi stesse, del vostro corpo e dei vostri movimenti.
Questi sono solo alcuni degli effetti positivi, ne rimarrete affascinate.

Corso monosettimanale.

 

BALLO LATINO-AMERICANO:

merengue, bachata, e salsa portoricana.

Corso monosettimanale.

 

TIP TAP:

Il tip-tap è un genere di danza in cui è lo stesso ballerino ad indossare lo strumento musicale a percussione, composto da scarpe con adattamenti speciali per produrre suoni.

Lo scopo principale della tap dance è di “suonare” una linea ritmica, a cappella o integrata in una linea melodica.

Corso monosettimanale.

 

DANZA AFRO:

La danza africana è un insieme molto eterogeneo e vasto di fenomeni coreutici ed espressivi che hanno come comune denominatore la realtà territoriale identificata come Africa sub-sahariana e la sua stretta relazione con la musica.

Corso monosettimanale.

 

 

 

CORSO DI TEATRO

LABORATORIO DI TEATRO A CURA DI LIMEN TEATRO:

teatro per bambini: sul fil del circo

A partire dai 5 anni.

“Sul Fil de Circo” è un laboratorio pensato per avvicinare i bambini al teatro.

Per fare ciò verranno guidati nell’universo divertente del circo e potranno sperimentare attraverso il movimento e il gioco, l’euforia del gioco-teatro.

Inoltre potranno relazionarsi ad alcuni degli attrezzi della giocoleria come palline, fazzoletti e clave.

Particolare attenzione sarà dedicata al personaggio del clown con le sue buffe gag, gli incidenti e le cadute.

 

 

Teatro per ragazzi e adulti: l’arte dell’attore

Il corso è rivolto a chi si avvicina per la prima volta con curiosità all’arte dell’attore.

Verranno affrontati i rudimenti della ‘presenza scenica’, passando per il lavoro sul corpo e per quello vocale.

Sarà occasione per mettersi in gioco e scoprire qualcosa di nuovo di noi e dei nostri compagni.

e più nello specifico…..

l’arte dell’attore: ” laboratorio di teatro in cui è possibile esplorare diverse tecniche utili per lo studio e la consapevolezza del corpo dell’attore alla ricerca della forza e fascinazione che deve scaturire da ogni gesto, movimento o immobilità dell’attore.

Parallelamente verranno affrontate le tecniche vocali in relazione al testo.